Schivature o occhi di pernice

Schivature o occhi di pernice

Cosa sono le schivature o occhi di pernice in verniciatura

Le schivature o occhi di pernice sono piccoli cerchi evidenti sulla superficie del film di vernice, simili a crateri di varie dimensioni. Questo difetto deve essere risolto immediatamente per identificare la fonte di contaminazione. È utile controllare se i crateri sono causati da un difetto meccanico del pezzo, messo in evidenza dalla vernice.

Cause e soluzioni delle schivature o occhi di pernice in verniciatura

Le cause sono impurità sul materiale da verniciare, spesso dovute a sostanze incompatibili con la vernice che impediscono la corretta polimerizzazione. Un comune contaminante è il silicone: piccole tracce possono causare difetti su tutta la produzione. Se il difetto riguarda solo alcuni pezzi, il silicone può derivare da sostanze applicate durante la prelavorazione del componente.

Schivature a "vulcanetto" possono derivare da contaminanti che sublimano durante la polimerizzazione.L'unica soluzione sicura per risolvere questo problema è la collaborazione tra il produttore del manufatto e il verniciatore, dato che alcuni oli, siliconi, grassi e cere sono compatibili con gli impianti di pretrattamento, mentre altri no. Un confronto pre-produzione può prevenire questo problema complicato da gestire.



Schivature o occhi di pernice Schivature o occhi di pernice


Vuoi saperne di più sui servizi offerti da VRB?

    Le nostre certificazioni

    Siamo riconosciuti come il punto di riferimento per la verniciatura industriale.

    Scopri di più

    Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di IFP S.r.l. - Copyright 2025 - All rights reserved

    WHISTLEBLOWING | Privacy Policy | Cookie Policy